Menu:

Ultime notizie:

Dicembre, 2014:
La collana I Cento Talleri si arricchisce di due nuovi titoli ca catalogo. Sono stati pubblicati 1) Nietzsche profeta della Scienza di Rosanna Oliveri (prefazione di Sossio Giametta) e 2) In Principio fu la Pubblicità. Critica della Ragione Pubblicitaria di Marco Maggio (Prefazione di Diego Fusaro, Postfazione di Maria Angela Polesana).
Buona lettura!

Approfondisci...

Informazioni:

I «Cento Talleri» è la collana filosofica della casa editrice “Il Prato” di Padova. La collana, nata nel 2005 dalla collaborazione dei due siti Filosofico.net e Portalefilosofia .com, è diretta da Diego Fusaro.

Links:

- Il Prato
- Filosofico.net
- PortaleFilosofia

Ultimo aggiornamento
(Giugno 2014)

A partire dai filosofi antichi

Enrico Berti e Luca Grecchi
(prefazione di Carmelo Vigna)

Condividi su facebook 

NOTE DI COPERTINA:

Nella presentazione del volume, Carmelo Vigna ha scritto che «questo testo è tra le cose più interessanti che si possano leggere oggi nel panorama della filosofia italiana»: esso costituisce, infatti, un originalissimo percorso tra i principali temi della storia della filosofia compiuto da Enrico Berti, uno degli studiosi «più noti ed apprezzati anche a livello internazionale», e Luca Grecchi, «tra i pochi giovani di talento che ama la verità ed il bene, e che parla con entusiasmo di metafisica».

I problemi filosofici esaminati vengono presentati nella forma di una discussione avvincente che rievoca l’andamento dei dialoghi platonici, in cui la verità emerge dal movimento del discorso che, nel suo correre incessantemente da un interlocutore all’altro, si fa «dia-logo» nel senso più alto. Del resto, i temi trattati dai due autori sono tra i più importanti tra quelli su cui si è andata formando la civiltà occidentale: il valore veritativo della filosofia, il rapporto tra fede e sapere, la morale, l’educazione, il ruolo dell’uomo, la libertà, la politica, la morte, l’ontologia, la metafisica, la critica, e moltissimi altri ancora. Ad accomunare, nel libro, questi temi così vasti ed eterogenei è il punto di partenza da cui ciascuno di essi viene sviluppato: il mondo dell’antica filosofia greca, concepita sia da Berti sia da Grecchi come fonte originaria delle «domande fondamentali» dell’uomo occidentale e come tentativo di elaborazione di alcune grandiose soluzioni che continuano a esercitare un fascino intramontabile. La filosofia greca fa da sfondo anche alle considerazioni svolte da Berti e da Grecchi intorno al pensiero di Kant, di Hegel e di Marx. A partire, appunto, dai «filosofi antichi», i due studiosi ripercorrono in maniera dialogica, anche attraverso la cinquantennale esperienza accademica di Enrico Berti, i nodi maggiori della tradizione filosofica e le problematiche fondamentali del nostro presente.

Enrico Berti (1935) è uno dei massimi esperti a livello internazionale del pensiero di Aristotele, a cui ha dedicato parecchi studi monografici. Insegna Storia della filosofia alla Università di Padova. Tra le sue opere più recenti: Incontri con la filosofia contemporanea (Petite Plaisance, 2006), In principio era la meraviglia (Laterza, 2008).

Luca Grecchi (1972), attento studioso della filosofia antica e, in particolare, della metafisica classica, è direttore della rivista di filosofia «Koinè» e della collana filosofica «Il giogo» dell’editrice Petite Plaisance. Tra le sue opere più recenti: L’umanesimo della antica filosofia greca (Petite Plaisance, 2007), e Chi fu il primo filosofo? E dunque: cos’è la filosofia? (Il Prato, 2008).

Prezzo di copertina: 13 euro.
Spedizione: gratis!

Acquista on line

Per ricevere direttamente a casa tua il libro al prezzo di copertina (senza spese di spedizione!), manda un'email al seguente indirizzo: ilprato@libero.it (o chiama il numero di telefono 049/640105, o manda un fax allo 049/8797938) specificando quante copie intendi ricevere e dove vuoi che ti vengano spedite (ricordati di inserire nome e cognome, numero civico, città, provincia, cap). Il pagamento, senza spese di spedizione, avverrà alla consegna e sarà pari al prezzo di copertina. La consegna dovrebbe avvenire entro 4-5 giorni dall'invio della richiesta